Advanced Brand Positioning System

Advanced Brand Positioning System (ABPS) è uno strumento integrato di Marketing Analysis quali-quantitativo che ha per obiettivo quello di supportare le aziende nel definire un posizionamento distintivo per il proprio brand/prodotto.

ABPS può essere lo strumento giusto per:

  • le aziende che intendono riposizionare il proprio brand/prodotto e che hanno già definito, seppure in modo “embrionale”, un nuovo posizionamento;
  • le aziende non hanno ancora definito un posizionamento e ricercano stimoli differenzianti.

Accanto alla finalità principale di definire un posizionamento innovativo, fondato su elementi valoriali del prodotto/servizio attualmente trascurati dai brand concorrenti, ABPS vuole essere uno stimolo allo sviluppo di nuovi prodotti o servizi nelle aree di mercato non coperte dall’attuale offerta.

Nel caso di un posizionamento già individuato o desiderato, ABPS è utile a testare la solidità del posizionamento scelto, verificandone il livello di distintività in relazione ai prodotti concorrenti.

Advanced Brand Positioning System
Macrotrends di mercato

Ricerca on desk che individua 5 “macrotrend” per il mercato di riferimento, definendo il campo d’azione “dinamico” di lungo periodo, la visione entro cui definire il nuovo posizionamento

Insight settoriale

Analisi qualitativa che prende in esame casistiche di shopping intelligence di un’insieme di brand/prodotti nel settore di interesse, ottenendo una mappatura del mercato e individuando nuovi spazi di posizionamento

Indagine sui consumatori

Dopo aver identificato i macrotrend del mercato e gli spazi per un nuovo posizionamento, l’analisi viene validata con un’indagine CAWI ad un campione selezionato di consmatori finali, verificando l’attrattività dei diversi possibili posizionamenti presso i potenziali clienti.

Vuoi maggiori info? Prenota una call gratuita con noi!

Fissa una call gratuita con noi compilando il form e indicando giorno e orario per te migliore. Verrai ricontattato per conferma.