Advanced Brand Positioning System

Che cos’è ABPS

È uno strumento integrato di Marketing Analysis quali-quantitativo che ha per obiettivo quello di supportare le aziende nel definire un (nuovo) posizionamento distintivo per il proprio brand/prodotto.

  • Per le aziende che intendono riposizionare il proprio brand/prodotto e che hanno già definito, seppure in modo “embrionale”, un nuovo posizionamento.
  • Per le aziende che intendono riposizionare il proprio brand/prodotto e che ricercano stimoli per un nuovo posizionamento distintivo.

I benefici per l’impresa

  • Definire un posizionamento innovativo, fondato su elementi valoriali del prodotto/servizio attualmente trascurati dai brand concorrenti
  • Stimolare lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi nelle aree di mercato non presidiate dall’attuale offerta
  • Testare la solidità dell’attuale posizionamento scelto, verificandone il livello di distintività alla luce dei prodotti concorrenti

L’approccio di indagine

Advanced Brand Positioning System si compone di tre tools d’indagine integrati:

Macrotrends di mercato
Ricerca on desk che individua 5 “macrotrend” per il mercato di riferimento, definendo il campo d’azione “dinamico” di lungo periodo, la visione entro cui definire il nuovo posizionamento!

Insight settoriale
Analisi qualitativa che prende in esame casistiche di shopping intelligence di 50 brand/prodotti nel settore di interesse, ottenendo una mappatura del mercato e individuando nuovi spazi di posizionamento

Indagine sui consumatori
Dopo aver identificato i macrotrend del mercato e gli spazi per un nuovo posizionamento, l’analisi viene valicata con un’indagine telefonica ad un campione di 400 soggetti, verificando l’attrattività dei diversi possibili posizionamenti presso i potenziali consumatori.