Blue Ocean Strategy

Finalità della Blue Ocean Strategy

L’approccio OCEANO BLU (BOS = Blue Ocean Strategy) è una strategia nuova ed efficace, che non prevede di conseguire un vantaggio competitivo cercando di battere i concorrenti nel mercato esistente, ma orientando il business verso segmenti di mercato diversi rendendo più facile per l’impresa differenziarsi nei confronti dei propri concorrenti.
La svolta non è nell’idea geniale che sbaraglierà la concorrenza, ma è dare un valore innovativo a qualcosa che già esiste, interpretandolo in forma diversa. La Strategia Oceano Blu aiuta l’impresa a cambiare approccio mentale al business per confrontarsi sul mercato efficacemente.

Struttura del progetto BOS

Il Progetto si articola in una prima fase introduttiva di presentazione della BOS e di spiegazione di come il progetto BOS può essere sviluppato in Azienda, seguita da 2 Fasi Operative dove si simula, attraverso “giochi di ruolo”, la creazione di una BOS. Il Progetto BOS può essere direttamente implementato in Azienda con un approccio “learning by doing” (imparare facendo).

Contenuti del progetto

Fase introduttiva

  • L’attuale panorama del mercato e lo scenario globalizzato
  • Perché innovarsi, come si innova e cosa va innovato
  • La Strategia Oceano Blu: aprire nuove opportunità di mercato
  • Rompere lo schema del Marketing tradizionale
  • Aumentare il valore senza aumentare i costi
Analisi del mercato
  • Analisi dei Clienti e dei Concorrenti
  • Le caratteristiche chiave del Mercato di riferimento
  • La Matrice del Valore
  • La Curva del Valore
  • La proposta del Valore al Mercato
Creare la BOS
  • Le 4 mosse vincenti
  • Cerchiamo i non-clienti
  • Focalizzazione e comunicazione
  • Pianificazione delle attività
  • Le risorse umane
  • Creiamo la nostra nuova Curva del valore
  • Applichiamo la nuova BOS

A chi si rivolge

  • Imprenditori
  • Amministratori e Direttori Generali
  • Top Management
  • Middle Management