Blog

E' la fine delle etichette generazionali?

E' la fine delle etichette generazionali?

Il concetto di divisioni generazionali, come "Millennial", "Gen Z" e "Baby Boomer", è comunemente usato nel marketing per comprendere le diverse fasce d'età e orientare le strategie. Tuttavia, queste etichette possono portare a stereotipi dannosi.

Il trionfo della sostenibilità nel Largo Consumo

Il trionfo della sostenibilità nel Largo Consumo

In Italia, l'83,2% dei prodotti confezionati comunica la propria sostenibilità direttamente sulla confezione. Analizziamo i dati dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy, evidenziando l'opportunità che questo trend rappresenta per le aziende italiane.

I principali trend del marketing per il 2024

I principali trend del marketing per il 2024

Scopri i quattro principali trend del marketing per il 2024 che stanno plasmando il futuro delle strategie aziendali. Dall'importanza del focus sul core business alla iperprofilazione dei consumatori all'Intelligenza Artificiale.

Come combinare Strategia e marketing Agile

Come combinare Strategia e marketing Agile

Scopri il potenziale rivoluzionario dell'Agile Marketing e come integrarlo efficacemente nella tua strategia aziendale. Analizziamo l'Agile marketing, sfatando miti e fornendo chiavi per una strategia di successo.

Il nuovo marketing evolve e muta: le sue A da 6 diventano 8

Il nuovo marketing evolve e muta: le sue A da 6 diventano 8

Il nostro scopo è sempre stato quello di de-mistificare il marketing: se è vero che in un’impresa il marketing è spesso implicito, è altrettanto vero che è sempre presente, molte volte nel male più che nel bene. Il metodo del marketing delle 6 A, messo...

La complessità dello Shopping Journey

La complessità dello Shopping Journey

Il processo di acquisto è oggi diventato molto più complesso: si parla di omnicanalità e di fluidità dell'esperienza di shopping. Ed è una tendenza che investe sia i consumatori finali sia i clienti di business o B2B! I motivi che rendono lo Shopping...

Gli impatti della trasformazione digitale

Gli impatti della trasformazione digitale

Un contributo di Maurizio Morini per "Democrazia Futura" sui mutamenti organizzativi a seguito delle innovazioni nei campi dell'automazione e dell'Intelligenza artificiale.

OS CANVAS MARKETING ASSESSMENT

OS CANVAS MARKETING ASSESSMENT

Articolo a cura di Maurizio Morini: OS canvas marketing assessment e MRES - una metodologia per determinare il significato e lo sviluppo della funzione marketing nell’impresa