Strategia e Innovazione d'Impresa

Blue Ocean Strategy

Finalità della Blue Ocean Strategy

La Blue Ocean Strategy (BOS) è una strategia che prevede di conseguire un vantaggio competitivo non cercando di battere i concorrenti nel mercato esistente, ma orientando il business verso segmenti di mercato inesplorati laddove sia più facile per l’impresa differenziarsi nei confronti dei competitor. Parliamo di Blue Ocean evocando l’idea di un oceano blu libero e inesplorato che si contrappone alle “acque rosse” di un oceano popolato da squali!


La svolta non consiste nel trovare quell’idea geniale che sbaraglierà la concorrenza, ma nel ricercare una visione innovativa in ciò che il mercato già offre, ma interpretandolo in forma diversa. La Strategia Oceano Blu aiuta quindi l’impresa a cambiare approccio mentale al business per confrontarsi sul mercato in modo assolutamente originale e differenziante.

Finalità della Blue Ocean Strategy

Struttura del progetto BOS

Il progetto si articola in una prima fase introduttiva di presentazione della BOS e di spiegazione di come il progetto BOS può essere sviluppato in Azienda e quali opportunità può fornire, dando innanzitutto uno sguardo al mercato e allo scenario internazionale. In questa fase si pone l’accento su come rompere gli approcci del marketing tradizionale, ricercando un incremento del valore della proposta senza aumentare i costi.

Successivamente l’analisi si focalizza sugli attuali clienti e, in particolare, sulle caratteristiche dei non clienti. Si investigano le caratteristiche chiave del mercato di riferimento e gli attuali concorrenti. L’obiettivo è mappare le varie proposte di valore dei competitor in relazione ai parametri chiave, un vero e proprio benchmark che però si concentra su quei fattori competitivi trascurati dai concorrenti!

Si entra quindi nella fase culminante della costruzione della BOS, riprogettando la proposta di valore al mercato in modo unico e differenziante. Vengono definiti anche gli aspetti operativi della BOS, pianificando le attività, le linee guida per la comunicazione e gli aspetti organizzativi e procedurali.

Tutto il percorso del progetto viene implementato direttamente in azienda con un approccio “learning by doing” (imparare facendo) e fortemente interattivo, anche grazie alla gestione di “giochi di ruolo”.

Vuoi maggiori info? Prenota una call gratuita con noi!

Fissa una call gratuita con noi compilando il form e indicando giorno e orario per te migliore. Verrai ricontattato per conferma.