Costruire una Cultura Aziendale concreta
Come rendere la Cultura Aziendale un vero driver per l'azione e non una dichiarazione generica di buoni valori“Costruire una cultura aziendale” è un motto imprescindibile per i manager di ogni organizzazione, ma che cosa significa effettivamente “cultura aziendale”?
E, indipendentemente dalla comprensione del concetto, in che modo la cultura aziendale può impattare concretamente sull’attività operativa?
Quante aziende ad esempio annoverano tra i propri valori l’integrità, la trasparenza, l’onestà? Ma come, nella pratica, questi valori possono essere decodificati per offrire una bussola per l’azione quotidiana in azienda?
Sono queste le domande a cui offre una risposta Erin Meyer, in un articolo di Harvard Business Review dal titolo "Build a Corporate Culture That Works" (costruire una cultura aziendale che funziona).
Ecco una sintesi dei punti chiave per costruire una cultura aziendale efficace.
Costruire una cultura aziendale basata su dilemmi reali
Le aziende devono identificare i dilemmi che i collaboratori affrontano regolarmente e stabilire chiaramente come dovrebbero essere gestiti in base ai valori aziendali, nella loro applicazione pratica.
La Direzione aziendale non dovrebbe affermare “in questa azienda pratichiamo il valore della trasparenza”, ma piuttosto: "In questa azienda, quando affrontiamo questo dilemma, tendiamo a scegliere questa strada".
Fare “stress test” con i propri valori
Soprattutto nel caso di una cultura aziendale già esplicitata e radicata nella storia dell’organizzazione, è bene mettere questo sistema di valori alla prova.
In che modo?
Nuovamente, evocando dilemmi reali e cercando di capire in che modo un dato valore aiuti i collaboratori ad identificare una strategia di soluzione del dilemma. Se il valore aziendale è astratto e generico al punto di non offrire soluzioni pratiche, scartarlo!
Comunicare i Valori in Termini Vividi
Una volta definita una cultura aziendale a prova di stress test è fondamentale comunicarla in modo chiaro e vivace, privilegiando parole e termini concreti, incisivi, non generici e utilizzando concetti che siano visualizzabili come immagini.
È più efficace inoltre ricorrere ad espressioni taglienti, provocatorie e persino controintuitive. Ad esempio, Netflix utilizza l’espressione “Non cercare di compiacere il tuo capo, cerca di fare ciò che è giusto per l’azienda!” laddove avrebbe potuto declamare solo “Cerca di fare ciò che è giusto per l’azienda!”
Assumere persone allineate alla Cultura Aziendale
Il processo di assunzione dovrebbe riguardare individui che condividono e riflettono i valori dell'azienda.
Anche in questo caso, non sulla base di principi generici, ma ispirandosi alla cultura aziendale stessa: quando i valori sono chiari e vividamente esplicitati, questi dovrebbero fornire anche una guida su quali profili di collaboratori è meglio assumere.
Allineare la Cultura alla Strategia
La cultura aziendale dovrebbe essere a sostegno della strategia aziendale.
Di conseguenza, un sistema di valori diviene efficace non nella misura in cui sia una guida chiara per il comportamento organizzativo, ma per quel comportamento organizzativo utile al conseguimento degli obiettivi strategici aziendali.