Eco Brand Management e Sostenibilità d’Impresa

Eco Brand Management e Sostenibilità d’Impresa

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) entrata in vigore nel gennaio 2023, fa sì che rendicontare le proprie attività in ottica ESG (Environmental, Social e Governance), sia diventato parte integrante dell’attività quotidiana delle Aziende e più in generale delle Organizzazioni.

La sfida non è semplice, ma offre una grande opportunità di utilizzare la CSRD come guida per incorporare a tutti gli effetti la sostenibilità nelle politiche e nelle strategie di una organizzazione e rendere finalmente “l’agire sostenibile” non un qualcosa di distaccato dalla quotidianità aziendale, ma un fondamento da cui far derivare le attività dell’Impresa e regolare i rapporti con i suoi interlocutori (Stakeholder) a monte e a valle della sua catena del valore.

Questo significa che anche le PMI non obbligate all’informativa dalla norma ne saranno comunque coinvolte in quanto dovranno fornire una serie di dati ai propri clienti e fornitori che fossero obbligati alla CSRD.

Eco Brand Management e Sostenibilità d’Impresa

Oltre a conformarsi alla CSRD, le azioni e attività messe in campo vanno anche comunicate adeguatamente, perché oggi comunicare cosa si fa e come in ottica ESG non è più una opzione riservata a pochi, ma un’opportunità strategica fondamentale, (e per chi è soggetto alla norma addirittura un obbligo), per mantenere e consolidare rapporti fiduciari positivi con i propri dipendenti, clienti, consumatori, partner, fornitori, investitori e più in generale la comunità e il territorio di appartenenza.

I temi legati alla sostenibilità sono oggi parte integrante della comunicazione d’impresa tout court, che sia per raccontare chi si è e cosa si fa a chi non ci conosce, o per lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio.

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Best Advance: promotori della sostenibilità dal 2004

Best Advance, tra i soci fondatori di Sustainability Makers – the professional network, Network di professionisti della sostenibilità, si propone come partner delle Imprese e Organizzazioni nella costruzione di un percorso strategico in ottica ESG, dalla analisi e mappatura degli impatti più rilevanti, alla definizione di un percorso strategico di controllo e gestione, alla narrazione delle attività pianificate e gestite e ai risultati ottenuti.

Il network Sustainability Makers, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e da ISVI (Istituto per i Valori d'Impresa), è rappresentante dell’Italia nel Global Network del WBCSD – World Business Council for Sustainable Development.

Il nostro team ha contribuito alla realizzazione della pubblicazione "La governance della sostenibilità - Esperienze e sfide in atto" (Edizioni Egea, Giugno 2022), curando un capitolo dedicato alle forme di governo della sostenibilità, individuando una soluzione operativa per le PMI.

L’opera sottolinea come un cambiamento della corporate governance possa produrre effetti solo se parte di un più ampio percorso di transizione sostenibile.

Scarica gratuitamente la pubblicazione completa!

L’Eco Brand Management di Best Advance

A supporto dei percorsi "green" dell'impresa, Best Advance propone i nuovi servizi di Eco Brand Management.

Grazie al connubio tra qualità e sostenibilità, l'Eco Brand Management promuove l’agire sostenibile e consapevole attraverso un Piano Marketing orientato alla Sostenibilità, in grado di consolidare il posizionamento di un prodotto all’insegna dello sviluppo sostenibile e del risparmio in termini di risorse.

Costruiremo assieme a voi percorsi di sensibilizzazione e di coinvolgimento di tutti i referenti aziendali, ponendo le basi per un salto di livello del valore aggiunto d’impresa e del vostro rapporto con il mercato, corroborando nel contempo la reputazione “green” del vostro brand.

Il nostro piano d’azione EBM

Quando interveniamo in azienda, siamo consapevoli che instillare una visione orientata alla Sostenibilità non è cosa semplice, e che qualunque progetto in questo ambito deve essere sviluppato gradualmente, con la collaborazione di tutti i collaboratori che, da meri esecutori, vengono stimolati a divenire essi stessi promotori e protagonisti del percorso sostenibile.

Per questo motivo, partiamo innanzitutto da un accurato check-up dell’impresa e del suo stato attuale rispetto agli obiettivi di eco-orientamento, sia in termini strategici che organizzativi.

Successivamente definiamo il programma di eco-intervento, individuando le soluzioni operative sempre in stretta collaborazione con la Direzione, in modo da sviluppare quelle azioni che siano compatibili con l’assetto organizzativo.

Inizia così la fase esecutiva del progetto EBM, dove assistiamo l’impresa nella realizzazione delle attività previste, misurando le performance rispetto agli obiettivi prefissati ma con un costante programma di coinvolgimento e di formazione dei vari referenti aziendali, tramite la costruzione di gruppi di lavoro e di comitati interni per la promozione del percorso Sostenibile.

Le nostre soluzioni di Eco Brand Management

  • Mappatura degli Stakeholder e Stakeholder engagement
    approfondisci
  • Marketing eco-orientato e marketing sostenibile
  • Green Communication/percorsi di comunicazione ecosostenibile
  • Strategie di branding e di packaging in chiave “eco”
  • Creazione di "Impact Map" di Sviluppo Sostenibile secondo gli SDGs
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