Eco Brand Management e Sostenibilità d’Impresa

Il coinvolgimento degli Stakeholder

In base alla normativa europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Standard Directive), le aziende sono tenute a coinvolgere gli Stakeholder nel definire le priorità rispetto ai temi ESG rilevanti (doppia materialità), e questo è un aspetto non banale, in quanto comporta:

  • l'identificazione dei propri Stakeholder di riferimento;
  • la necessità di coinvolgerli in modo efficace ed esaustivo nell'identificare in modo puntuale le loro priorità;
  • l'opportunità di rendere il coinvolgimento degli Stakeholder un'attività di marketing relazionale, anche in ottica di condivisione del percorso;
  • la possibilità di confrontarsi con gli Stakeholder in modo sempre più interattivo e arricchente, sfruttando le odierne soluzioni tecnologiche disponibili.

La prioritizzazione dei temi rilevanti definita dagli Stakeholder dovrà infine conciliarsi con le priorità definite internamente, il chè ha un impatto profondo sulla strategia aziendale e sull'allocazione delle risorse.

Il coinvolgimento degli Stakeholder

Come Best Advance ti può supportare nel coinvolgere gli Stakeholder

Best Advance è da sempre attiva nell'ambito della promozione di una strategia sostenibile e "green" d'Impresa: siamo pionieri della rendicontazione ESG dal 2002!

Nella delicata fase di coinvolgimento degli Stakeholder possiamo supportare la tua organizzazione attraverso le seguenti attività:

  • Mappatura degli Stakeholder in relazione agli impatti lungo la Value Chain
  • Coinvolgimento interattivo degli stakeholder a vari livelli, attraverso:
    • Creazione di questionari per la raccolta dati e loro elaborazione sistematica
    • Focus Group di Stakeholder (multisettoriali o interfunzionali)
    • Panel online collaborativi e continuativi con gruppi di stakeholder
    • Creazione e gestione di task force interne all'azienda orientate alla sostenibilità
  • Creazione di campagne di green marketing per comunicare e condividere il percorso di sostenibilità rispetto alle varie tipologie di Stakeholder.
Vuoi maggiori info? Prenota una call gratuita con noi!

Fissa una call gratuita con noi compilando il form e indicando giorno e orario per te migliore. Verrai ricontattato per conferma.