Organizzare l’azione commerciale per il lancio di un nuovo prodotto/servizio

Corso tenuto da Maurizio Morini di Best Advance per ECIPAR/CNA Imola

Obiettivi del corso:

Verranno analizzati i processi chiave per creare la struttura del piano di lancio di un nuovo prodotto/servizio con il dettaglio della analisi e delle ricerche necessarie. Particolare attenzione verrà riservata inoltre alle strategie di comunicazione dedicate sia al momento del lancio di un nuovo prodotto/servizio sul mercato sia alla valutazione della comunicazione post-lancio. Verrà offerta una prospettiva per le attività di lancio prodotti e servizi in chiave di marketing contemporaneo, con attenzione ai diversi mercati di sbocco e alla possibilità di creare nuovi mercati.

Programma:

  • -Innovazione come molla per lo sviluppo e l’evoluzione dell’offerta;
  • -I criteri strategici per i nuovi prodotti e servizi;
  • -L’analisi competitiva e di scenario per i nuovi prodotti e servizi;
  • -Gli strumenti attuali della ricerca di mercato;
  • -Lo strumento TOWS per i nuovi prodotti e servizi;
  • -La dimensione geografica del lancio e il potenziale relativo;
  • -Il piano marketing di lancio dei nuovi prodotti e servizi: la creazione di una strategia distintiva;
  • -Il controllo di marketing per i nuovi prodotti e servizi.


Periodo: marzo 2014