Il Marketing delle 6A

Manuale d'uso per l'Agile Marketing

Viviamo in un’era digitale dove la comunicazione è veloce e l’innovazione ancora di più.

Le aziende dovrebbero agire senza preconcetti o rigidità rispetto al cambiamento in atto e la pandemia Covid del 2020 porta all’accentuazione di questo approccio.

Le organizzazioni vincenti sono capaci di adattarsi ai trend di mercato mantenendo il focus costante sulla fidelizzazione del cliente e sui feedback. La loro capacità di adattamento permette di garantire soddisfazione e di produrre valore in un momento in cui i consumatori hanno molte più possibilità di scelta rispetto a prima.

Questo processo “ad alta velocità” è l’essenza dell’approccio Agile coniugato con il modello applicativo delle 6 A del marketing. Ha il potere di trasformare ogni team in un’organizzazione focalizzata sul cliente, capace di mutare rapidamente per capitalizzare rispetto ai bisogni dei consumatori e ai trend di mercato.

Per questo il modello delle 6 A, tanto rigoroso nel metodo quanto semplice nell'applicazione e a portata di ogni impresa, è perfetto al riguardo.

Sono i principi guida per trasformare ogni team di marketing in una macchina "Agile", applicando i concetti delle 6 A del marketing in maniera performante per la pianificazione e l'esecuzione delle attività.

Il Marketing delle 6A