La "Stella Polare" di un'azienda
L'importanza della metrica "stella polare" per far crescere la tua organizzazione.Nelle aziende più strutturate ed evolute si sta istituzionalizzando nei ruoli organizzativi la parola chiave: "growth" (crescita). Basti pensare che Coca-Cola ha recentemente sostituito il proprio Chief Marketing Officer con un "Chief Growth Officer".
L'approccio alla crescita si fonda su test e sperimentazione continua integrata, rivoluzionando cioè la cultura organizzativa basata su singole aree funzionali (tipicamente la Ricerca e Sviluppo per quanto riguarda l'innovazione) e dando spazio a team di lavoro multi-funzionali (Vendite, marketing, ICT, R&D).
Ma questo passaggio si fonda su una visione comune: conoscere la propria metrica "stella polare". E' la metrica sulla quale ogni strategia di crescita deve focalizzarsi, anche in ottica di monitoraggio e valutazione del successo delle varie iniziative.
Molte aziende, ad esempio, hanno come metrica "stella polare" un indicatore sintetico della customer loyalty; la metrica guida per Google è la durata delle sessioni per utente; per Airbnb è il numero di notti prenotate.
In definitiva, si tratta di capire quella metrica chiave che è intrinsecamente collegata alla crescita della tua impresa e al valore che i clienti attribuiscono ai tuoi prodotti o servizi. E questa metrica non è sempre e solo il fatturato!
Come individuare la "stella polare" della propria azienda
L'individuazione e costruzione della metrica stella polare non è affatto banale, e richiede una fase di analisi profonda nonché un cambio della cultura organizzativa e manageriale.
Vanno investigati:
- i processi chiave orientati alla crescita;
- l'attuale assetto organizzativo e le possibili sinergie tra team interfunzionali;
- le attuali performance e dati di vendita;
- l'attuale proposta di valore e il percepito dei clienti in tutto il loro journey;
- i "pain points" della customer experience.
Attenzione, però. Nel definire la propria metrica stella polare bisogna considerare un orizzonte temporale di lungo periodo: la stella polare è per definizione "fissa" nello spazio. Riuscite a immaginare cosa significherebbe perdersi nel bosco avendo in dotazione una bussola rotta che cambia in continuazione il punto di riferimento del Nord?